A partire dall’ultimo decennio, il Content Marketing ha assunto un ruolo fondamentale nell’ambito del marketing digitale, aiutando le aziende a raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico di riferimento senza usare approcci dispendiosi e poco funzionanti. In questo contesto, un consulente di Content Marketing svolge un ruolo essenziale, guidando le aziende nella creazione e nell’implementazione di strategie efficaci per la produzione di contenuti di qualità.

Chi è il consulente di Content Marketing?

Per comprendere appieno il ruolo di questo professionista, è necessario definire il concetto di Content Marketing stesso. Il marketing di contenuti (come viene definito in lingua italiana) è una strategia che si basa sulla creazione e condivisione di contenuti rilevanti, utili e di qualità per attirare e fidelizzare un pubblico specifico. In un mercato iper competitivo come quello moderno, dove i costi pubblicitari e le tecniche tradizionali stanno perdendo sempre più di efficacia, la distribuzione di contenuti di valore sta diventando una prerogativa di ogni azienda, grazie ai suoi costi contenuti e la sua capacità di attirare clienti potenziali.

L’importanza di un consulente di Content Marketing per la tua azienda

foto di dario de micheli consulente di content marketing e fondatore di moonify

Un consulente di Content Marketing è un elemento chiave per il successo di una strategia di marketing digitale. Le seguenti sono alcune delle ragioni principali per cui la scelta di una figura professionale affidabile è fondamentale.

1. Miglioramento del posizionamento su Google

Il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca è uno dei motivi principali per cui si fanno contenuti, soprattutto se si parla di piccole o medie imprese. Un consulente di Content Marketing esperto ti aiuta a sviluppare una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per farti trovare dal tuo pubblico nel momento del bisogno. A quel punto entra in gioco la strategia di nurturing e di vendita che è affidata al reparto commerciale dell’azienda.

2. Generazione di lead qualificati

Attraverso una content strategy mirata, è possibile generare lead qualificati, ovvero persone interessate ai prodotti o servizi offerti dall’azienda. Un professionista di questo ambito può aiutare a individuare il pubblico di riferimento e creare contenuti appositamente pensati per attrarre tali potenziali clienti. Inoltre, è importante considerare che il lead generato dalla distribuzione di contenuti è un cliente più propenso ad acquistare i nostri prodotti e servizi, in quanto già entrato in contatto con il nostro brand e già consapevole della nostra autorità nel nostro settore.

Il processo di lavoro con il nostro consulente di Content Marketing

Collaborare con un consulente Moonify è un processo strutturato e pianificato. L’obiettivo è quello di aiutarti a raggiungere il tuo pubblico e a fidelizzarlo, trasformandolo in cliente. Ecco le fasi chiave del nostro processo di lavoro:

1. Analisi delle esigenze e obiettivi del cliente

Nella fase iniziale, il nostro consulente si incontrerà con te e il tuo team per comprendere appieno le esigenze e gli obiettivi della tua azienda.

  • Vuoi comunicare meglio i tuoi valori?
  • O vuoi dare esposizione a un tuo prodotto specifico?
  • O ancora, vuoi semplicemente generare quanti più lead possibili da trasformare in clienti

In seguito a questa prima fase, verranno effettuate analisi di mercato e di settore per identificare i punti di forza e le opportunità della tua azienda nel contesto del Content Marketing. Per farlo, ci serviamo dei più avanzati tool disponibili sul mercato, partendo dal nostro prodotto di punta Lunocode, per passare poi ad altri strumenti leader del settore come Uber Suggest, SEM Rush e Answer The Public.

2. Creazione di una content strategy

Una volta comprese le tue esigenze e obiettivi, il nostro esperto di Content Marketing svilupperà una strategia dettagliata per raggiungere i tuoi obiettivi. La strategia includerà la definizione del pubblico di riferimento, la scelta dei canali di distribuzione dei contenuti e la pianificazione delle attività di creazione e pubblicazione dei contenuti. A livello di output stiamo parlando di:

  • analisi keyword;
  • piano editoriale SEO;
  • calendario editoriale.

Chiaramente, è importante la definizione di risultati attesi in base alle esigenze pianificate nel punto precedente, che si traducono in KPI misurabili.

strategia di contenuti in dettaglio
Al termine della strategia sopracitata, è importante definire in dettaglio la logica di interazione dei contenuti, al fine di creare un funnel strategico e valido rispetto alle esigenze.

3. Produzione e distribuzione di contenuti di qualità

Il nostro team di esperti produrrà contenuti altamente rilevanti e di qualità, adatti al tuo pubblico di riferimento. Il referente di progetto si occuperà anche della distribuzione di questi contenuti attraverso canali come i social media e le newsletter, al fine di massimizzare la loro visibilità e impatto e generare i KPI attesi.

4. Monitoraggio e analisi dei risultati

Durante e dopo la realizzazione della strategia di Content Marketing, il nostro consulente monitorerà costantemente i risultati ottenuti. Utilizzando strumenti di analisi avanzati come Google Search Console e Google Analytics, il referente Moonify ti fornirà report dettagliati sulle performance dei contenuti pubblicati, consentendoti di valutare l’efficacia delle tue campagne ed eventualmente di modificarla o ottimizzarla.

Conclusioni

Scegliere il nostro consulente di Content Marketing offre l’esperienza, la competenza e l’approccio personalizzato necessari per ottenere risultati concreti in un campo in fortissima ascesa. Non aspettare oltre, contattaci oggi stesso per iniziare a migliorare la tua strategia di e ottenere una crescita esponenziale per la tua azienda.