5 esempi di Content Marketing efficace da parte di aziende

da | Content Marketing

Pensa a cinque grandi aziende che tutti conoscono. Brand che utilizziamo quotidianamente e che hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere. Se analizzi le loro strategie marketing, sono sicuro che ti accorgerai che si basano molto sui contenuti.

In articoli passati, abbiamo visto che il Content Marketing è fondamentale per le aziende perché consente di costruire relazioni con i propri clienti e di raggiungere nuovi potenziali clienti. Creare contenuti di qualità e pertinenti per il proprio target di riferimento aiuta a posizionare l’azienda come un’autorità nel proprio settore e a generare fiducia e credibilità, il tutto attraverso un metodo a basso costo e molto creativo.

I contenuti sui social, online e offline di un’azienda sono carichi di emozioni e anche molto coinvolgenti per il pubblico ed ecco perché si rivelano molto efficaci per aumentare il ROI. Questi contenuti possono includere blog post, video, infografiche, e-book, webinar, podcast e molto altro, quindi hanno ampie possibilità di conquistare un pubblico più esteso.

Il Content Marketing può anche aiutare le aziende a migliorare la loro SEO, poiché i motori di ricerca premiano i siti web che offrono contenuti di qualità e aggiornati regolarmente. I vantaggi di questo insieme di strategie sono quindi numerosi e di certo ti sarai reso conto che metterle in pratica porta a una crescita più efficace e rapida della tua azienda.

Questo articolo vuole essere più pratico dei precedenti e presentarti cinque ottimi esempi di Content Marketing applicato da grandi aziende.

5 esempi di Content Marketing

1. Ikea

Ikea è un rivenditore di arredamento per la casa di fama internazionale. Tutti abbiamo visitato almeno uno store nella nostra vita. La sua peculiarità è che vende mobili facili da imballare e a basso costo, accessibili a tutti. La strategia di Content Marketing di IKEA si differenzia dalla concorrenza che spazia dai rivenditori di fascia bassa che offrono un prodotto peggiore a un prezzo inferiore e altri che offrono un prezzo più alto per un prodotto migliore.

Qual è la peculiarità del Content Marketing di Ikea?
Tutti i contenuti Ikea, da quelli sui social, alle campagne di direct marketing fino alle esperienze VR, sono accomunati dal tema del miglioramento della vita quotidiana delle persone.

IKEA investe molte risorse per comprendere i problemi che le persone affrontano nella loro vita quotidiana e ciò che è importante per loro. Ciò consente ai loro team di marketing di accedere a informazioni personali della vita reale invece di fare affidamento solo su sondaggi o dati.

La più semplice strategia di marketing dei contenuti di IKEA è il loro catalogo prodotti, che hanno distribuito tramite posta diretta per oltre mezzo secolo. Ogni versione del catalogo consuma circa il 70% del budget di marketing annuale di IKEA perché utilizza la generazione di immagini al computer per risparmiare risorse sulla fotografia del prodotto reale.

Oltre ai cataloghi standard, le esperienze VR sono ideali per consentire ai clienti di sperimentare contenuti digitali estesi e aggiungere una nuova dimensione all’esperienza di acquisto. Ciò ha comportato il download della loro app oltre 8,5 milioni di volte dopo il lancio del catalogo 2014.

Ikea ha poi preso al volo l’onda della diffusione delle serie tv, lanciando “Easy to Assemble” nel 2008, composta da quattro stagioni. Questa ha vinto più premi Webby e Streamy per il suo approccio unico al video marketing. Altra strategia di Content Marketing di spicco per Ikea ebbe origine nel 2011, quando lanciò Share Space, un sito di condivisione di foto della comunità che è diventato l’hub del marchio per i contenuti generati dagli utenti.

Chiunque volesse partecipare, poteva condividere i propri disegni di interni. In questo modo, non solo il marchio è riuscito a coinvolgere maggiormente i clienti, ma ha ottenuto delle preziose informazioni sulle loro esigenze in termini di arredamento, per poi prendere spunto con linee che hanno avuto un ottimo successo.

Insomma, l’approccio multicanale di Ikea fa convergere tradizione e modernità, in un insieme di strategie di Content Marketing davvero uniche e memorabili. Non a caso, si tratta del maggiore venditore di articoli di arredamento del mondo.

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2. Duolingo

Imparare una lingua in poco tempo oggi non è così difficile. Duolingo è un’applicazione per dispositivi mobili e un sito web che offre un metodo di apprendimento delle lingue basato su giochi e quiz. L’app è stata creata nel 2011 e include lezioni per imparare più di 30 lingue, tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo, cinese e giapponese.

Di recente, come tante altre aziende, anche Duolingo è atterrata sulla famosa e trasgressiva Tik Tok. Non è una novità che i brand abbiano reso la loro comunicazione più diretta e creativa grazie a questa piattaforma, anche con il rischio di risultare troppo dissacranti e non in linea con i propri valori.

Con oltre 4 milioni di follower su TikTok, Duolingo è diventato una star sulla piattaforma. Il segreto del successo è stato quello di avere una strategia TikTok iconica, incentrata sul marchio, divertente e coinvolgente.

Duo il gufo verde è la mascotte dell’azienda, che appare nella maggior parte dei video TikTok di Duolingo, cercando di motivare gli studenti a concludere le loro sessioni quotidiane di apprendimento delle lingue in un modo alternativo ma divertente.

La sitcom è diventata una figura centrale nella strategia di marketing TikTok di Duolingo, un elemento chiave nella creazione di un’immagine di marca più umana. Il marchio ha avuto successo ed eccelle nel marketing di TikTok perché si è reso conto che la Gen Z, il pubblico principale di TikTok oggi, vuole un POV autentico e l’ha accontentata. Come ho sottolineato negli articoli precedenti, possedere un’approfondita conoscenza del pubblico è fondamentale per generare dei contenuti interessanti e in grado di migliorare le performance delle aziende.

3. Expedia

Vuoi andare in vacanza? Expedia è l’ottava agenzia di viaggi più grande degli Stati Uniti, quindi, puoi prenotare qui grazie all’innovativa tecnologia Search and Pricing che offre un elenco completo di tutte le opzioni di volo disponibili online. Che dire della content strategy di Expedia?

I contenuti più forti di Expedia sono certamente le sue schede di viaggio. L’azienda fu la prima a rendersi conto di come il bias dell’urgenza funzioni alla grande. Molti suoi annunci sono dotati di countdown in grado di affrettare il processo di acquisto di un pacchetto viaggi.

Lato social, il marchio utilizza molto le varie piattaforme per creare contenuti di grande qualità e massimizzare le prenotazioni di viaggi. Facebook, soprattutto, è il social che più di tutti Expedia usa per interagire con i suoi utenti.

Il materiale condiviso da Expedia mostra resort di tutto il mondo basati su un’elevata qualità visiva. Foto e video sono di alta qualità e cercano di mostrare la cultura di diversi paesi, il loro sistema può pianificare viaggi per i loro fan. I concorsi su Facebook, negli Stati Uniti, sono uno dei principali modi in cui Expedia raccoglie molti contenuti generati dagli utenti.

Incoraggiano i loro follower di Facebook a utilizzare vari hashtag per documentare i viaggi in tutto il mondo e offrono loro la possibilità di vincere $ 10.000 in una destinazione a loro scelta in un unico affare. Usano gli inviti all’azione sulle loro pagine per rendere più facile e veloce la partecipazione a questi concorsi e scoprire maggiori informazioni, come “Prenota ora” e “Ulteriori informazioni”, che reindirizzano gli utenti a pagine pertinenti.

Questa strategia è ottima per coinvolgere gli utenti e sfruttarli al contempo per ottenere pubblicità gratuitamente. Insomma, Expedia riesce con una sola strategia ad accontentare le sue esigenze di autopromozione e anche i più appassionati di viaggio. Non pensi che tu possa trarre esempio?

Attenzione però: la strategia di Expedia è aggressivamente puntata sui social media e non è detto che questo sia ideale per tutte le aziende. Bisogna sempre conoscere il proprio pubblico di riferimento e comprendere i canali che preferiscono, le modalità di comunicazione e anche i contenuti più adatti a loro. Pianifica sempre prima di copiare le strategie di contenuto di una certa azienda.

4. Amazon

Come non nominare il colosso degli e-commerce in tutto il mondo. Amazon non è più solo uno tra i siti che le persone cliccano di più durante una giornata qualsiasi in ufficio o a casa, ma è anche un brand che ha dato ottimi esempi di Content Marketing da cui prendere spunto.

Amazon è esperto nella creazione di schede prodotto accattivanti e ideali per aumentare le vendite. Certo, sono gli utenti a dover completare le schede con tutte le informazioni sull’articolo, scritte in modo corretto e persuasivo. Tuttavia, le schede prodotto Amazon, per via della loro struttura, risultano le più efficaci di tutte.

Il colosso dell’e-commerce è stato il primo a riconoscere l’importanza del sistema di feedback dei clienti e anche dei suggerimenti di prodotti correlati. In questo modo, ha saputo da subito aumentare le vendite giocando con la psicologia dei consumi dei suoi utenti, senza spendere ingenti quantità di denaro per strategie complesse e a breve termine.

Amazon mette poi in campo delle strategie innovative, basate su intelligenza artificiale, dette content with context. Insomma, l’apprendimento automatico raccoglie informazioni sulle abitudini e le esigenze degli utenti, trasformandole in strategie da mettere in campo per ottenere contenuti equilibrati, che creano un filo rosso tra tutti i canali e quindi in grado di generare una strategia omnichannel sensazionale.

La grande azienda di commercio online sfrutta poi gli utenti stessi in altri modi, per migliorare la propria content strategy. Non solo profilazione, non solo feedback. Pensiamo alle strategie di affiliation marketing, che si basano sulla creazione dei contenuti da parte degli utenti. Amazon ha compreso al 100% l’efficacia di articoli di blog, video YouTube e altri canali di comunicazione usati dai suoi affiliati e ha aumentato vertiginosamente le sue vendite dal lancio di Amazon Affiliation.

Che dire poi delle pubblicità ricche di storytelling ed emozioni che Amazon lancia in ogni occasione importante, come Black Friday o Natale? Non vi è traccia di autopromozione, se non alla fine.

Le comunicazioni promozionali sono sempre coperte da storie narrate con trasporto e coinvolgimento, per fare in modo che gli spettatori prima si emozionino e poi si rechino su Amazon per effettuare il loro prossimo ordine.

Se non è brillante questa strategia… prendi nota!

5. Adidas

Chi si iscrive a un corso di digital marketing o advertising, incontra sempre dei case study dedicati ad Adidas. Che si tratti di una pubblicità storica che ha segnato un’epoca, del migliore payoff dell’era moderna o delle figuracce del brand in occasione della Maratona di Boston di qualche anno fa, Adidas viene sempre nominata e così faremo anche noi in questo articolo.

Adidas è una multinazionale tedesca che oggi è il più grande produttore di abbigliamento sportivo in Europa e il secondo più grande al mondo con abbigliamento creato per il baseball, basket, cricket, golf, ginnastica, lacrosse, rugby, corsa, skateboard, tennis e anche Kabaddi.

Lato Content Marketing, Adidas è un osso duro. Anche questo brand fa incontrare metodi tradizionali di autopromozione, quali sponsor e testimonial, per raccontare i suoi valori, ma non si tira indietro quando si parla di innovazione e tecnologia. Adidas si basa sul Content Marketing per educare il mondo a livello etico.

Non mancano ottimi contenuti lato social, ma anche l’esplorazione del nuovo e affascinante metaverso. Adidas possiede terreni su The Sandbox, dove commercia virtual merchandising attraverso tecnologie NFT. Insomma, ormai le aziende non si fermano più alla creazione di contenuti nel web 2.0, ma vanno ben oltre e noi non possiamo che ammirare le loro imprese e prendere esempio quando raggiungono successi inaspettati.

Esempi di Content Marketing – Conclusioni

In questo articolo hai potuto conoscere in modo più approfondito l’efficacia dei contenuti attraverso esempi di Content Marketing di grandi brand multinazionali. Non si tratta quindi di un insieme di strategie adatto solo a piccole aziende o professionisti: tutte le imprese possono mettere in campo una strategia di Content Marketing efficace e avere successo, quindi, provaci anche tu, pianifica, individua i tuoi obiettivi, il budget e crea contenuti irresistibili.

Il Content Marketing è una strategia fondamentale per le aziende perché consente di costruire relazioni con i propri clienti, aumentare la consapevolezza del marchio e generare lead e conversioni, migliorare la SEO e raggiungere nuovi potenziali clienti. Quindi, non sottovalutare mai la sua efficacia.

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