Se stai cercando di migliorare la tua strategia di marketing B2B, il Content Marketing è senza dubbio la risposta che stai cercando. La creazione di contenuti di qualità attira e coinvolge il tuo pubblico di riferimento, generando awareness e vendite per la tua azienda. Lo sapevi che secondo un report di HubSpot, le aziende che utilizzano il Content Marketing generano mediamente il 67% in più di lead rispetto a quelle che non lo utilizzano?

Tuttavia, la creazione di un efficace piano di Content Marketing richiede tempo, competenze e risorse. Ecco perché affidarsi a una agenzia specializzata in Content Marketing B2B può fare la differenza. In questo articolo, esploreremo tre servizi che puoi chiedere a una “agency” (sentirai spesso questo inglesismo) per migliorare la tua strategia.

1. La ricerca delle parole chiave

esempio di ricerca per la keyword content marketing b2b

La ricerca delle parole chiave non è importante, è letteralmente fondamentale. Cosa succederebbe se dovessi pubblicare contenuti che non generano un vero interesse nei confronti del pubblico? La risposta è una sola: perderesti tempo e denaro. Una agency specializzata può condurre una ricerca approfondita delle parole chiave più rilevanti per il tuo settore e la tua nicchia di mercato.

Questo ti aiuterà a comprendere quali argomenti e parole chiave sono di tendenza nel tuo settore e a creare contenuti che attirino il pubblico giusto (oltre a catturare traffico organico trami SEO). La ricerca delle parole chiave ti permetterà anche di conoscere meglio la tua concorrenza e di individuare opportunità di posizionamento.

2. Creazione di contenuti di qualità

Si fa sempre poca attenzione a questo aspetto, ma noi di Moonify sappiamo quanto sia cruciale. Contenuti studiati, con un linguaggio in linea con il pubblico di riferimento, coinvolgenti ed esaustivi sono gli aspetti che ti faranno fare il salto di qualità. Soprattutto perché gli algoritmi moderni (di Google e dei social) premiano siti e profili con engagement e tempi di permanenza alti.

I contenuti di alta qualità sono in grado di posizionarti come un’autorità nel tuo settore e di attrarre l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Una buona agency utilizzerà le migliori pratiche SEO per ottimizzare i tuoi contenuti e renderli facilmente trovabili dai motori di ricerca.

3. La promozione dei contenuti

Anche la creazione dei migliori contenuti non significa nulla se non vengono promossi in modo adeguato. Dicevamo dell’importanza della SEO (e noi, per l’appunto, siamo specializzati in contenuti che ottengono traffico organico), ma è altrettanto importante sfruttare l’intero ecosistema, soprattutto social

La promozione dei contenuti ti aiuterà a raggiungere un pubblico più ampio e a far conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti o servizi. L’obiettivo finale è quello di generare traffico qualificato sul tuo sito web e di convertirlo in lead o clienti.

4. L’analisi dei risultati

Un altro servizio importante che una agency di Content Marketing B2B può offrirti è l’analisi dei risultati. Monitorare e analizzare i risultati delle tue campagne ti aiuterà a capire cosa funziona e cosa no. Sembrerà una sciocchezza, ma sapere cosa funziona ti permetterebbe di dedicarci maggiori tempo e risorse, attraverso un processo reiterativo.

Una buona agency utilizzerà strumenti di analisi avanzati (come Lunocode e Google Analytics) per misurare le metriche chiave, come il traffico del sito web, il tempo di permanenza sulla pagina e il tasso di conversione. D’altronde, ogni buona azienda si aspetta KPI, dati misurabili in un determinato orizzonte temporale. Senza una analisi continua, non c’è verso che le KPI possano essere attese.

Per maggiori informazioni, contattaci: business@moonify.it